Si apre la nuova stagione de La Compagnia de La Panatella
Si preannuncia entusiasmante e piena di novità la nuova stagione musicale de La Compagnia de La Panatella. Dopo mesi di studio e ricerca il gruppo folkloristico si prepara all’appuntamento estivo con un bagaglio di nuovi brani e invenzioni musicali che hanno già accolto l’apprezzamento del pubblico nella serata di presentazione.
Dal saltarello alle melodie più originali, passando per nuove ballate e straordinari racconti diventati musica, La Compagnia de La Panatella ha in serbo notevoli sorprese per gli appassionati del genere folk e della musica popolare.
Dal nostro cantastorie ad un particolare programma teatrale, lo spettacolo si arricchirà anche di racconti e ricordi della vita contadina che fotograferanno con l’animazione i momenti che si vivevano nelle famiglie di inizio novecento, quando la quotidianità era scandita dall’evolversi delle stagioni e dal lavoro nei campi.
Al repertorio ormai consolidato e in alcuni tratti migliorato del Saltarello Umbro/Laziale, si aggiungono nuovi brani nati dalle intuizioni e sperimentazione dei maestri e dei musicisti che compongono La Compagnia de La Panatella. Dalle parole recuperate da alcuni testi della compianta Zaira Marchesini sono nate la Mostarella e la Ninna Nanna del Contadino.
Dall’estro musicale dei componenti del gruppo, invece, hanno preso vita L’Arrotino e la nuova Ballata dell’Alfina. Non manca il recupero delle antiche storie di confine, quelle dei Briganti: Un insieme di vicende che dalle colline Umbre scende verso la maremma Toscana, nella selva di Montauto, tra la vita avventurosa di Tiburzi, Biscarini e Fioravanti. Proprio a quest’ultimo è dedicata la Romanza del Brigante.
Corri Lazzaro, il brano de la Compagnia de La Panatella scritto per il film di Alice Rohrwacher
Nasce dalla passione musicale e dalla sensibilità poetica della Compagnia La Panatella la canzone Corri Lazzaro che fa da cornice all’ultimo film di Alice Rohrwacher, Lazzaro Felice, vincitore del premio per la migliore sceneggiatura all’ultimo festival del cinema di Cannes…
Nel repertorio de La Panatella vivono le storie dell’Etruria
Le storie dell’antica Etruria rivivono nel repertorio della Compagnia de La Panatella grazie alla ricerca e alla rielaborazione di testi e racconti della tradizione popolare, mescolati con nuove interpretazioni musicali curate dall’ensemble strumentale del gruppo…